Come si cura l’acne a 40 anni
L’acne non è un problema che riguarda solo gli adolescenti: anche gli adulti, infatti, possono esserne colpiti. In questo caso si parla di acne tardiva, che non si concentra sulle guance e sulla fronte, come avviene tra i ragazzi, ma soprattutto in corrispondenza della mandibola, del mento e del collo.
Chi desidera saperne di più può richiedere un consulto online con il dermatologo di D&C derma che saprà consigliare una strategia appropriata in base alle caratteristiche della pelle.
Quali prodotti usare
La cosmeceutica, e in particolare i prodotti formulati dalla Dott.ssa Gramellini della World of beauty, può offrire un valido aiuto per chi soffre di acne in età adulta. Per altro, in questo periodo della vita non bisogna pensare solo a come liberarsi dei brufoli, ma anche a idratare la pelle in maniera adeguata allo scopo di contrastare le rughe.
C’è bisogno, in particolare, di prodotti che garantiscano un’azione sinergica efficace e contemporaneamente delicata per un uso quotidiano, con un effetto lenitivo. Il suggerimento è di optare per creme cosmeceutiche che agiscono non solo eliminando l’inestetismo evidente ma anche a livello epigenetico rimodulando la normale fisiologia cutanea. Oltre a queste, poi, si può fare affidamento su maschere e sieri “Sos” destinati alle emergenze a cui ricorrere unicamente per le imperfezioni che devono essere fatte sparire in breve tempo.
L’importanza del trucco
Durante un videoconsulto si possono ottenere suggerimenti anche sugli accorgimenti da adottare per il make-up. A questo proposito, per combattere l’acne a 40 anni è fondamentale prestare attenzione a una detersione accurata: è bene puntare sui cosiddetti prodotti non comedogenici, cioè quelli che non favoriscono la comparsa di brufoli, e più in generale su trucchi che non ostruiscano i pori. Vanno bene, tra gli altri, i fondotinta in polvere minerale.
Il trucco dovrebbe essere rimosso prima che si vada a dormire con l’aiuto di uno struccante delicato, e per tenere sotto controllo il sebo conviene impiegare un tonico astringente. Ovviamente i brufoli non devono essere né schiacciati né grattati.
Stile di vita
Infine, anche modificare il proprio stile di vita permette di ridurre la comparsa di acne: il che vuol dire, per esempio, ridurre lo stress cercando di ritagliarsi del tempo per il relax, esercizio fisico ed una buona alimentazione.